ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

Clicca qui per trovare il centro AFA più vicino a te

Qui sotto puoi ascoltare l'intervista
sull'Attività Fisica Adattata

L'Attività Fisica Adattata è un importante progetto di prevenzione, che riguarda l'attività fisica delle persone adulte con particolare riferimento agli ultra 65enni.

Il progetto prevede che il programma di movimento fisico sia adattato alla specifica condizione di salute della singola persona (di qui il termine A.F.A. Attività Fisica Adattata) con una presa in carico da parte di personale esperto, laureato in scienze motorie con una specifica qualifica in AFA.

L'Attività Fisica Adattata è elemento presente nelle Linee Guida sulla Riabilitazione e nel Piano Sanitario Nazionale, ed affianca i percorsi di salute già presenti nel territorio Piemontese, azione inserita nel Piano Locale Prevenzione.

L'A.F.A., si struttura su programmi di attività motorie di gruppo, a carattere non sanitario, che rientrano nel campo dell'educazione alla salute e della valorizzazione di stili di vita corretti, i quali vanno intesi come strategie di intervento per favorire la salute, rivolgendo l'attenzione a tutte le persone adulte e over 65 anni che sono soggette a malattie croniche soprattutto osteo-articolari, che vogliono contrastare il progredire delle loro problematiche.

I programmi di A.F.A. vengono consigliati dal Medico di Famiglia o dallo Specialista che indica e monitora il programma più adatto alle condizioni della persona e vengono erogati da centri sportivi, palestre, piscine sotto la visione e monitoraggio dell'ASL.

Trova il centro più vicino a te o proponi alla tua palestra di parlarne con noi:  promozione.salute@aslto3.piemonte.it