2. Non bevete bevande alcoliche in gravidanza e durante l’allattamento
Mamma beve Bimbo beve
Se stai programmando una gravidanza o se stai già aspettando un bambino o lo stai allattando al seno cerca di evitare le bevande alcoliche, anche fossero in piccole quantità. Non consumare alcol è la scelta più sicura per la salute del tuo bambino.
Perché?
L'alcol è una sostanza psicotropa e provoca danni diretti e indiretti alle cellule di molti organi, in particolare al fegato e al sistema nervoso centrale. Nel bambino l'azione dell'alcol danneggia lo sviluppo fisico e mentale, in quanto provoca una crescita anomala dei tessuti e degli organi, con alterazioni strutturali e funzionali. Possono insorgere danni neurologici, basso peso alla nascita, ritardo dello sviluppo psicofisico, malformazioni. Da un punto di vista cognitivo e comportamentale, si possono verificare difficoltà di memoria e di apprendimento, difficoltà di attenzione e della capacità di giudizio, difficoltà del linguaggio e disadattamento sociale.
Inoltre, secondo la tradizione popolare, il consumo della birra, e in minor misura del vino, favorirebbero la produzione del latte. Non è così! Purtroppo molti non sanno che l'alcol, così come altre sostanze, arriva al latte materno ed è "bevuto" dal bambino, con le seguenti conseguenze:
Nel sangue del neonato sono dosabili le stesse concentrazioni di alcol (alcolemia) della mamma.
Il neonato può apparire sedato, più irritabile, affaticato nella suzione e possono comparire disturbi del sonno.
Si può verificare un'alterazione del sapore del latte.
Può diminuire la quantità di latte prodotta per inibizione della prolattina.
In dosi elevate, può comportare intossicazione acuta e danni allo sviluppo psico-motorio.
Nel caso in cui la mamma abbia assunto 1-2 unità alcoliche, deve aspettare almeno 2-3 ore prima di allattare. Non consumare bevande alcoliche è la scelta più sicura per la salute del neonato.
Gli effetti dannosi dell'alcol in gravidanza o durante l'allattamento sulla salute del tuo bambino sono prevenibili al 100% se non bevi bevande alcoliche.
Coinvolgete chi vi sta vicino perché vi aiuti a ricordarlo e chiedete informazioni al vostro medico di fiducia o alla vostra ostetrica.
Tratto dal Sito www.genitoripiu.it
Se vuoi approfondire l'argomento puoi consultare il sito https://www.genitoripiu.it/pagine/non-bere-bevande-alcoliche-gravidanza-e-durante-lallattamento
L'articolo è stato tratto dal sito https://www.genitoripiu.it/pagine/le-8-azioni