5. Allattate il vostro bambino
L'allattamento al seno è il proseguimento naturale della gravidanza durante la quale hai protetto e nutrito il tuo bambino.
Continuare a farlo anche dopo la nascita, scegliendo di allattare il tuo bambino al seno significa non solo proteggere e promuovere la tua salute ma anche quella di tuo figlio.
Il latte materno è fatto apposta per il bambino perché è una sostanza viva: cambia in continuazione sia durante la poppata che nell'arco del tempo seguendo il fabbisogno del bambino nel corso del suo sviluppo. Allattare vuol dire proteggere il tuo bambino dagli ambienti patogeni dell'ambiente nei primi giorni di vita fino alle infezioni grazie agli anticorpi che passano attraverso il latte.
il tuo latte è importante anche nella prevenzione dalle patologie alimentari.
L'allattamento materno è sicuro, sano e sostenibile ed è un diritto sia della mamma che del bambino. Molto raramente ci possono essere controindicazioni all'allattamento e pressoché tutte le mamme, adeguatamente sostenute, sono in grado di allattare al seno i propri bambini, ma se per qualsiasi ragione questo non dovesse succedere l'affetto e l'accudimento lo accompagneranno comunque alla nutrizione con latte formulato. Il latte in polvere è confezionato secondo rigorosi standard qualitativi e può essere un valido aiuto quando, per qualsiasi ragione, non ci siano le condizioni per l'allattamento. Ma come ogni prodotto artificiale è imperfetto ed è importante conoscerlo per adoperarlo in modo appropriato. In ogni caso prima di ricorrere al latte in polvere è importante sapere quali possono essere gli ostacoli che impediscono l'allattamento materno.
Allattare il tuo bambino significa anche creare con lui un legame speciale, di amore. In questa relazione è fondamentale anche il ruolo del papà che deve incoraggiare e proteggere la pratica dell'allattamento per il benessere di madre e bambino. E di tutta la famiglia.
Dal 1 al 7 ottobre 2019 si celebra la Settimana Mondiale dell'Allattamento. Lo Slogan di quest'anno è "Potere ai Genitori per favorire l'Allattamento". Si vuole abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.
Tratto dal Sito
Se vuoi approfondire l'argomento puoi consultare il sito
https://www.genitoripiu.it/pagine/allattarlo-al-seno