7. Proteggetelo con le Vaccinazioni

13.11.2019

I vaccini oggi disponibili sono sempre più efficaci e sicuri, grazie ai progressi della ricerca medica ed alla complessa serie di controlli di qualità a cui vengono costantemente sottoposti.

Oggi i bambini ricevono più vaccinazioni, perchè - rispetto al passato - siamo in grado di proteggerli per più malattie gravi o a rischio di gravi complicanze.

La scelta di non vaccinare il tuo bambino o di rinviare la vaccinazione significa esporre tuo figlio al rischio di ammalarsi. Tuttavia è importante ricordare che le vaccinazioni non proteggono soltanto il tuo bambino ma agiscono indirettamente anche su quei bambini che, per particolari problemi immunitari non possono essere vaccinati.

Questo avviene perchè la presenza di molti bambini immuni per effetto dei vaccini interrompe la catena di trasmissione dell'infezione riducendo le possibilità che coloro che non sono immuni vengano in contatto con i rispettivi agenti patogeni (presenti nei portatori di malattia).

I vantaggi derivanti dalla vaccinazione sono enormi rispetto agli effetti collaterali, che sono in genere molto modesti.

Le complicazioni gravi poi, seppure possibili sono di una rarità estrema.

I vaccini sono diversi a seconda della malattia che si vuole combattere. Possono essere costituiti da microrganismi interi inattivati (uccisi) o attenuati (resi innocui) oppure da loro parti o ancora da sostanze da loro prodotte ma rese inattive, dette tossine.

I vaccini agiscono stimolando un sistema naturale di difesa: il sistema immunitario. Questo sistema ha lo scopo di produrre anticorpi e cellule di protezione, in grado di impedire il manifestarsi della malattia.


Anche nella vita "normale" il nostro sistema immunitario deve difenderci tutti i giorni da migliaia di virus e batteri che incontriamo perchè presenti ovunque nell'ambiente che sta intorno.

I vaccini combattono malattie infettive molto pericolose per le quali non esiste nessuna terapia (poliomielite, epatite B, varicella) o questa non è sempre efficace (difterite, tetano, meningite da emofilo, da meningococco, malattie invasive da pneumococco) oppure malattie che possono essere causa di gravi complicazioni (morbillo, pertosse, rosolia).

Vaccinare i vostri bambini significa partecipare anche all'azione promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha lo scopo di proteggere la salute dei bambini di tutti i Paesi e concorrere a raggiungere obiettivi come l'eliminazione della poliomielite e del morbillo dal mondo.

Grazie al programma di vaccinazioni promosso dall'Oms per offrire a tutti i bambini del mondo la possibilità di essere vaccinati contro 6 malattie (difterite,poliomielite, tetano, pertosse, morbillo, epatite virale B e, nelle zone interessate da questa malattia, febbre gialla) vengono evitati ogni anno almeno 4 milioni di decessi e 400.000 casi di poliomielite in bambini di età inferiore a 5 anni.

Tratto dal Sito

www.genitoripiu.it

Se vuoi approfondire l'argomento puoi consultare il sito:

https://www.genitoripiu.it/pagine/fare-tutte-le-vaccinazioni-consigliate

Promozione Salute ASL TO3 - Blog Salute
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia