1. Assumere l’acido folico
Perché
assumere l'acido folico prima del concepimento? Riduce il rischio
di avere un bambino affetto da Anencefalia e Spina
bifida (i
cosiddetti Difetti del tubo
neurale o
Dtn). Aiuta anche a ridurre il rischio di altre malformazioni
congenite, in particolare alcune cardiopatie, malformazioni delle
labbra e del palato (Labiopalatoschisi),
difetti
del tratto urinario e di riduzione degli arti.
Per ottenere questo effetto protettivo è indispensabile aumentare l'assunzione giornaliera di acido folico di 0,4 mg al giorno, quantità che è difficile raggiungere con la sola alimentazione, per quanto ricca di alimenti che lo contengono. È solo attraverso l'integrazione con un supplemento vitaminico a base di acido folico che si raggiunge la quantità ottimale in vista della gravidanza.
Per ottenere l'effetto protettivo è consigliabile assumere l'acido folico, almeno un mese prima del concepimento e per i primi tre mesi della gravidanza.
Che cos'è l'acido folico? E' una vitamina (B9) che appartiene al gruppo delle vitamine B. Normalmente i Folati vengono assunti con una dieta ricca di frutta (es. arance, mandarini, clementine e succhi freschi di agrumi) e verdura fresca (es. spinaci, carciofi, indivia, lattuga, bieta, broccoli, cavoli e fagioli). Questi cibi andrebbero consumati preferibilmente entro breve tempo e crudi poiché la cottura distrugge gran parte dei Folati presenti (90%). Dato che è difficile raggiungere la quantità necessaria per il fabbisogno vitaminico, anche aumentando l'assunzione di alimenti ad elevato contenuto di Folati. si raccomanda a tutte le donne in età fertile di assumere un supplemento vitaminico a base di 0,4 mg di acido folico al giorno.
Se decidi di avere un bambino o non escludi la possibilità di una gravidanza puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia per una consulenza pre-concezionale. Ogni volta che è possibile, la consulenza pre-concezionale deve essere rivolta alla coppia di futuri genitori, perché anche la salute del papà e della sua famiglia di origine, sono importanti per la salute del bambino. Questa consulenza consiste in un colloquio e in un controllo dello stato di salute allo scopo di:
individuare l'eventuale presenza di malattie ereditarie nelle famiglie dei futuri genitori;
individuare altri possibili problemi collegati ad una eventuale gravidanza;
decidere gli esami di laboratorio da effettuare;
fornire alla coppia tutte le informazioni e i consigli necessari in vista di una gravidanza.
Assieme al medico la coppia farà una valutazione della situazione e sulla base di eventuali problemi individuati seguirà un percorso di approfondimento. Tutto questo al fine di migliorare la salute della futura mamma e diminuire quindi i rischi che il bambino nasca con problemi di salute.
Tratto dal Sito www.genitoripiu.it
Se vuoi approfondire l'argomento puoi consultare il sito https://www.genitoripiu.it/pagine/prendere-tempo-lacido-folico
L'articolo è stato tratto dal sito https://www.genitoripiu.it/pagine/le-8-azioni